INFORMATIVA

Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per migliorare i servizi offerti e ottimizzare l'esperienza dell'utente. Proseguendo la navigazione - senza modificare le impostazioni del browser - accetti di ricevere i cookie. Se non desideri ricevere i cookie, modifica le impostazioni del tuo browser, ma sappi che alcuni servizi non funzioneranno correttamente. Learn more

I understand

Cookie

Informativa e acquisizcione del consenso per l’uso dei cookie sul portale web http://pcnitalia.mise.gov.it ai sensi del Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali.

 

Cosa sono i cookie?

 

Di seguito la definizione contenuta nel punto 1 della premessa al Provvedimento del Garante di cui sopra:

 

Considerazioni preliminari.I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

 

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

 

I cookie servono a migliorare i servizi che ti offriamo, ad esempio:

consentono a un servizio di riconoscere il tuo dispositivo, per evitarti di inserire più volte le stesse informazioni nel corso di un'attività

calcolano quanti utenti stanno usando i servizi, in modo da agevolarne l'utilizzo e assicurare la capacità necessaria a una navigazione veloce.

 

Se non ci autorizzi a usare i cookie, determinate funzioni e pagine non possono funzionare come previsto.

Se desideri eliminare i file cookie eventualmente già presenti sul tuo computer, leggi le istruzioni del tuo browser cliccando sulla voce “Aiuto” del relativo menu.

ARE YOU A CITIZEN?

What are the OECD Guidelines?

 

The OECD Guidelines for Multinational Enterprises (or, simply, Guidelines) are a set of voluntary principles and standards in the field of Corporate Social Responsibility, the OECD proposes to companies to voluntarily adopt to strengthen the contribution of the industry to sustainable development. 

Basically it is a set of behaviours and choices is recommended that companies would prefer to minimise their negative impact on society and the environment and to maximise the benefits, even when the law does not prescribe it. 

They cover the whole range of relations and activities of companies and all the main sensitive interest on which companies can affect. 

Thus, the chapters of the Guidelines are: Disclosure - Human rights - Employment and Industrial Relations – Environment - Combating Bribery, Bribe Solicitation and Extortion - Interest of the consumer - Science and technology - Competition - Taxation.

  

Read more ...

 

  

What can I do? 

Also, the Guidelines show that regulatory reforms, the most open markets in the world, the development of new technologies and the growth in consumer services have offered consumers a greater choice and other benefits of more open competition. 

Awareness and vigilance of consumers and citizens in general is a strong incentive for companies to adopt responsible behaviours and strategies. 

Individually and in together they can influence in a positive way the behaviour of companies. 

It should also be highlighted here the potential of the mechanism of specific instances, which is an inexpensive, non-judicial dispute settlement mechanism, provided by the OECD Guidelines. When a stakeholder (also a citizen) believe that he suffered the business conduct contrary to the recommendations of the Guidelines, he has the opportunity to submit an instance to the NCP

  

Read more ...

More in this category: ARE YOU A STAKEHOLDER? »